Obblighi e doveri
Obblighi e doveri
L’amministratore ai sensi dell’art. 1130 c.c. deve:
1. Convocare annualmente l’assemblea ordinaria ed eseguirne le delibere e curare l’osservanza del regolamento di condominio;
2. Disciplinare l’uso delle cose comuni, in modo che tutti i condomini possano goderne nel miglior modo possibile;
3. Compiere tutti gli atti necessari alla conservazione delle parti comuni dell’edificio;
4. Eseguire gli adempimenti fiscali;
5. Curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento (codice fiscali, dati catastali…)
6. Curare la tenuta del registro dei verbali delle assemblee, del registro di nomina e revoca dell’amministratore e del registro di contabilità;
7. Conservare tutta la documentazione inerente alla propria gestione e alle gestioni precedenti riferibile sia al rapporto con i condòmini sia allo stato tecnico amministrativo dell’edificio e del condominio;
8. Fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;
9. Redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l’assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni.